Chi siamo e Cosa facciamo
Ciao,
mi chiamo Vali.
Ho iniziato ormai più di venti anni fa a muovermi nel settore della decorazione, studiando in una scuola d’arte applicata, a Bergamo. Il mio percorso è continuato con una laurea in illustrazione e animazione multimediale allo IED, qualche anno di esperienza nella grafica, una seconda laurea in arti visive all’Accademia di Brera, qualche esperienza nell’arte contemporanea, fino ad arrivare al mio piccolo negozio e laboratorio Bottega dalla Tasca, a Milano, in via Plinio.
Nel 2017 ho deciso di chiudere il laboratorio al pubblico per mantenere il lato prettamente artigianale e manuale della bottega. È nato così Tochelì, che in bergamasco significa “pezzetto”. Tochelì è il pezzetto più puro, più manuale, più artigianale in senso stretto, più “mio” di quello che so fare.
Ogni cosa che realizzo per Tochelì è stata pensata, prodotta e rifinita con un po’ di testa, un po’ di mani, un po’ di pancia e un po’ di cuore. Ci vuole il tempo che serve e il doppio della passione.
L’idea è quella di creare una linea di oggetti e decorazioni per fare dei propri spazi una casa, con colori tenui e materiali semplici, come le tele, il legno, la ceramica e i tessuti. Ogni cosa è prodotta artigianalmente, in un modo che risulti evidente anche nel lavoro finito, unico.
La produzione cambierà nel tempo, si arricchirà di nuove energie e nuovi oggetti. Potete seguire gli sviluppi su Instagram, Facebook e Pinterest, oppure scegliere di farvi recapitare a casa un “pezzetto” di Tochelì tramite lo shop online su Etsy.
Livio
#tochelivio
Io e Livio collaboriamo dal 2012, da quando Livio, ancora cucciolo, ha iniziato a venire con me in bottega.
Livio si occupa da sempre dell’assistenza clienti ed è un supporto fondamentale per l’attività. Senza di lui mi sentirei davvero sola in questa impresa. Porta costantemente nuovi stimoli costringendomi a passeggiate e socializzazioni, dorme sui progetti che preferisce e trova anche il modo di farmi capire quando qualcosa non lo convince, solitamente ruttando. È un cane semplice, di poche parole, nessuna invero, ma dai gesti concisi e comunicativi.
Questo nuovo progetto, Tochelì, ci dà modo di dedicare il giusto tempo ad ogni cosa, requisito fondamentale per il “fatto a mano”, e per la buona salute mentale di entrambi.
Tochelì ha le sue radici prima di tutto nel quieto vivere, nelle cose semplici e belle, nelle cose che fanno stare bene, come Livio : )
È la stessa linea di pensiero che c’era dietro la Bottega, dove prima c’era lo spazio per sentirsi a casa e poi lo spazio per comprare qualcosa che lasciava addosso quella sensazione.
P.S.: In realtà facciamo tutto questo solo per diventare ricchi e trasferirci in una casa in campagna, lasciando per sempre Bologna.